Come funziona la TARI quando cambi residenza?

Domanda di: Dott. Arduino Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (71 voti)

Per non pagare più la tassa rifiuti (TARI) Se si trasferisce la residenza in un altra città si deve andare presso il nuovo comune per fare la richiesta di residenza.

Cosa fare per la TARI quando si cambia residenza?

È obbligatorio avvisare l'ufficio delle tasse del Comune dove si trova la nuova casa, per pagare la tassa comunale sui rifiuti (Tarsu: “tassa sui rifiuti solidi urbani”). Come fare? Bisogna andare di persona all'ufficio delle tasse del Comune per registrare il cambio di indirizzo.

Chi deve comunicare cambio TARI?

Presentare la dichiarazione TariLa dichiarazione Tari va presentata al comune dall'affittuario di locali e aree scoperte destinate a qualsiasi uso che possa produrre rifiuti.

Chi ha la residenza deve pagare la TARI?

2. Per le utenze domestiche la tassa è applicata a carico dell'intestatario maggiorenne del foglio di famiglia anagrafico, nel caso in cui l'occupante i locali sia ivi residente, o, negli altri casi, a carico del maggiorenne che ha comunque a disposizione i locali.

Chi non è residente in una casa deve pagare la TARI?

Sia il ministero dell'Economia sia la Cassazione hanno stabilito che l'immobile residenziale in cui non abita nessuno è esente dal pagamento della Tari, almeno se risulta disabitato nel periodo dell'accertamento.

9) Tari - Cambio residenza - Cambio dottore