Come funziona la trazione integrale sulla Panda 4x4?

Domanda di: Ing. Gianriccardo Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

La trazione integrale delle versione Cross è di tipo “On Demand”: vuol dire che gestisce in maniera totalmente autonoma la distribuzione della coppia motrice in tutte e 4 le ruote, grazie a due differenziali e ad un giunto controllato che ripartiscono la trazione in modo omogeneo e proporzionato.

Come funziona il sistema 4x4 della Panda?

Trazione 4x4

Grazie all'efficiente controllo elettronico, il sistema di trazione integrale è pronto a inviare la coppia alle ruote posteriori quando necessario; per le situazioni difficili, il guidatore può inserire l'Eld e avere i vantaggi di un differenziale autobloccante.

Come funzione la trazione integrale?

Con la definizione di trazione integrale si intendono tutte quelle vetture in cui la coppia motrice viene ripartita sia sull'asse anteriore che su quello posteriore. In questo modo saranno tutte e quattro le ruote ad essere motrici e non soltanto quelle anteriori o posteriori.

A cosa serve il tasto ELD sulla Panda 4x4?

Cos'è l'ELD? E' il sistema di bloccaggio elettronico del differenziale, che frena le gomme in caso di slittamento ripartendo la potenza alle altre.

Che differenza c'è tra AWD e 4wd?

normalmente con AWD si intende la trazione sulle quattro ruote permanente mentre con 4x4 e 4wd anche la possibilità di disinserire la trazione su un asse.

TRAZIONE INTEGRALE - Funzionamento e utilizzo