Domanda di: Sig. Raoul Marino | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(19 voti)
Le stelle di neutroni sono i resti di stelle giganti che hanno terminato la loro vita nel modo più spettacolare possibile: attraverso una supernova (l'evento che dà origine a una stella di neutroni impartisce molta energia all'oggetto, facendolo ruotare sul suo asse da 60 fino a 700 volte al secondo).
Come muore una stella di neutroni? La stella può anche finire per esplodere, formando una supernova: la parte esterna viene violentemente espulsa nello spazio, mentre la parte interna – il nucleo – diventa così piccola e densa che un cucchiaio di questo materiale peserebbe milioni di tonnellate.
Quando una stella come il Sole brucia tutto il suo idrogeno, si espande sino a diventare una gigante rossa di milioni di chilometri di larghezza, grande abbastanza da inghiottire i pianeti Mercurio e Venere. Dopo essersi liberata dei suoi strati esterni, la stella collassa sino a formare una densissima nana bianca.
Piccole e longeve. Le stelle di piccola massa, cioè quelle che hanno un 1/10 della massa solare, invece, possono vivere anche un migliaio di volte più a lungo del Sole; dato che il Sole vive 10 miliardi di anni, queste possono vivere tra i 1.000 e i 10.000 miliardi di anni. Queste stelle sono chiamate nane rosse.
Le nane bianche bruciano idrogeno per vivere più a lungo
Oggi è stata scoperta una caratteristica importante di queste anziane signore: un'attività termonucleare stabile che avviene anche nelle fasi finali della loro esistenza, bruciando idrogeno in superficie.