Come funziona l'affido in Italia?

Domanda di: Mercedes Barone  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (26 voti)

Affido familiare: come funziona La legge prevede che si cerchi un affidatario prima tra i familiari del minore, e solo in mancanza di una soluzione praticabile si può procedere con l'affidamento a degli estranei. Se neanche questa opzione si rivela praticabile, il bambino viene affidato a una comunità di assistenza.

Quanto tempo dura l'affido?

La caratteristica dell'affido è la temporaneità pertanto la durata massima è pari a 24 mesi. Tuttavia la durata è prorogabile nell'ipotesi in cui sia necessaria l'adozione di ulteriori provvedimenti nell'interesse del minore.

Come si fa ad avere un bambino in affido?

Per avere in affidamento un bambino o un ragazzo ti puoi rivolgere al servizio sociale del tuo comune di residenza o a uno dei Centri per le famiglie presente sul territorio. L'affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e di sostegno ad un bambino che proviene da una famiglia in difficoltà.

Quanto costa prendere un bambino in affido?

Il costo della pratica di affido e mantenimento è pari ad € 350 a genitore.

Cosa spetta ai genitori affidatari?

Art. 38 comma 3 “alle persone affidatarie si estendono tutti i benefici in tema di astensione obbligatoria e facoltativa dal lavoro, di permessi per malattia, di riposi giornalieri, previsti per i genitori biologici”.

Come funziona l'affido in Italia