Il lavoratore deve recarsi presso il Comune di residenza e deve notificare il proprio arrivo in Svizzera facendo richiesta del permesso di soggiorno o del permesso di dimora. La richiesta deve essere fatta entro 14 giorni dall'arrivo in Svizzera e prima dell'assunzione d'impiego.
Cosa serve a un italiano per lavorare in Svizzera?
Permesso di lavoro per i frontalieri in Svizzera:
Il datore di lavoro deve richiedere il permesso alle autorità cantonali competenti (uffici della migrazione) presentando un contratto di lavoro o, in caso di offerta di lavoro vincolante, una dichiarazione d'impegno nonché un documento d'identità o un passaporto valido.
Al confine con l'Italia, la Svizzera è uno dei Paesi più facili in cui lavorare sia dal punto di vista burocratico che linguistico. ...
In Svizzera, ogni Cantone (i Cantoni sono gli Stati federali svizzeri) offre un servizio di assistenza per chi cerca lavoro (URC è la sigla degli uffici di collocamento in Svizzera).
Quali documenti servono per annunciarsi in comune? Una volta giunti in Svizzera, i cittadini dell'UE hanno 14 giorni di tempo per comunicare l'arrivo al comune di domicilio e richiedere, se non ancora disponibile, un permesso di soggiorno. La domanda va fatta entro il primo giorno di lavoro.