Come funziona l'anello Ornibel?

Domanda di: Sig. Harry Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (23 voti)

Ogni anello contiene una piccola quantità di due ormoni sessuali femminili: etonogestrel ed etinilestradiolo. L'anello rilascia lentamente questi ormoni nel circolo sanguigno. Poiché le quantità di ormoni rilasciate sono basse, Ornibel viene considerato un contraccettivo ormonale a basso dosaggio.

Come funziona il ciclo con l'anello?

Un solo anello per ogni ciclo

Una volta inserito, l'anello resta in vagina per 3 settimane. Alla fine della terza settimana va rimosso ed esattamente una settimana dopo si inserisce un nuovo anello contraccettivo. Durante questo l'intervallo di sette giorni, la maggior parte delle donne ha le mestruazioni.

Quanto ci mette l'anello a fare effetto?

Quando inizia a fare effetto l'anello? Quando usato per la prima volta, l'anello contraccettivo va inserito il primo giorno del ciclo mestruale: inizierà a esercitare la sua azione da subito.

Come faccio a sapere se ho messo bene l'anello?

Tienilo fra il pollice e l'indice, comprimilo e inseriscilo con delicatezza nella vagina. Una volta che è stato inserito non lo senti. Se dovessi avvertire una sensazione fastidiosa, spingi ulteriormente l'anello nella vagina, sempre con delicatezza.

Cosa succede se dimentico di togliere Ornibel?

Se Ornibel rimane fuori dalla vagina, o si sospetta che sia rimasto fuori dalla vagina per un periodo superiore alle 3 ore durante la 1a o la 2a settimana di utilizzo, l'efficacia contraccettiva può essere ridotta. La donna deve reinserire l'anello non appena si ricorda di farlo.

Cosa è e come si usa l’anello vaginale contraccettivo