Cosa mettere sul tetto al posto delle tegole?

Domanda di: Dr. Timoteo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (69 voti)

Coperture in bitume
Il bitume è impermeabile e isolante e per questo trova largo utilizzo per la realizzazione di tegole, rotoli e lastre di vario tipo.

Come coprire un tetto in modo economico?

Esistono delle alternative di tetto economico, una di queste è la copertura in alluminio. Si comprano delle lastre prefabbricate in alluminio o metallo molto leggero, che vengono fissate ad una struttura interna mediante tasselli, rivetti e ganci di sospensione.

Come fare un tetto senza tegole?

Isolare il tetto senza togliere le tegole

L'operazione può avvenire per semplice incollaggio o mediante apposite chiodature, ottenendo un vero e proprio cappotto termico interno. Il materiale può essere di qualunque tipo: polistirolo, poliuretano, sughero, etc.

Quale è il tetto più economico?

Le scandole in rovere e larice sono più economiche, mentre quelle in castagno oppure in acacia hanno un costo più elevato;
  • 10-15 euro al metro quadrato per le tegole in pvc. ...
  • 10-18 euro al metro quadrato per le tegole in cemento. ...
  • 10-15 euro al metro quadrato per le tegole canadesi.

Qual è la migliore copertura per un tetto?

La copertura più utilizzata in assoluto è quella in tegole portoghesi. Sono costituite da una parte piana e una curva: queste vengono incastrate fra di loro e, proprio grazie a questa loro forma caratteristica, sono l'ideale per tetti spioventi poiché permettono l'eliminazione dell'acqua piovana.

Tegole portoghesi montaggio. Posa tegole ventilate - AERtegola®