Come funziona l'attrazione fisica?

Domanda di: Lamberto Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (25 voti)

L'attrazione è qualcosa di istintivo e inconscio che si instaura tra le persone, ha un potere incredibile e quando la proviamo, la chimica del nostro cervello cambia e ci dà una forza che ci spinge con un grande impulso verso quella persona.

Quanto tempo dura l'attrazione fisica?

Quando proviamo attrazione sessuale, questi neurotrasmettitori attivano il nostro organismo aumentando la frequenza cardiaca, la sudorazione e preparando gli organi alla risposta sessuale e al piacere. Secondo alcuni autori, tale sensazione di desiderio incontrollabile verso l'altro dura circa due anni.

Come nasce l'attrazione tra due persone?

L'attrazione travolgente verso qualcuno ci crea uno sconvolgimento psicofisico che non è frutto della nostra immaginazione, bensì di reazioni chimiche. Se avverti un'emozione incontrollabile quando lo vedi, se pensi sempre a lui e non faresti altro che baciarlo è tutta colpa di un neurotrasmettitore, la feniletilamina.

Quando scatta l'attrazione?

Secondo gli esperti, i primi quattro minuti di contatto fisico sono cruciali per lo sviluppo dell'attrazione. Il tatto è un altro elemento scatenante l'attrazione. Il contatto fisico con la pelle è un importante canale di comunicazione che può dirci molto sull'altro e che può fare nascere in noi sensazioni uniche.

Cosa si prova quando si è attratti?

L'attrazione sessuale, nello specifico, è quella forma di desiderio che si prova nei confronti di un'altra persona, caratterizzato da un coinvolgimento fisico: in un certo senso ci si sente così attratti dall'altra persona, tanto che si vorrebbe avere un rapporto sessuale con lei.

Attrazione fisica, mentale ed emotiva