Come uscire da soli dalla ludopatia?

Domanda di: Sig.ra Luna Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

La risposta alla domanda che ci siamo posti, se è possibile uscirne da soli, è NO. La ludopatia è un problema clinicamente significativo, è un disturbo psicologico ampiamente riconosciuto e descritto accuratamente nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali - DSM 5 (APA, 2013).

Come combattere la ludopatia da soli?

In questo caso è importante allontanarsi da situazioni e contesti, anche sociali, che siano fortemente connessi al gioco. Per costruirsi una vita fuori dal gioco è fondamentale coltivare gli affetti e le amicizie estranee a questo mondo, dove il gioco sia meno accessibile e facilitato.

Come si fa a smettere di giocare?

Prova a fare altro!
  1. Fai esercizio fisico, camminando, possibilmente all'aria aperta.
  2. Passa tempo con gli amici che non giocano d'azzardo, prendendo un caffè.
  3. Dedicati ad un nuovo hobby.
  4. Pratica yoga o qualche tecnica di rilassamento.
  5. Rafforza i tuoi rapporti con amici e parenti.

Quanto tempo ci vuole per guarire dalla ludopatia?

In genere, dicono gli esperti, il primo stop al gioco arriva in tre mesi, ma ci vogliono quattro anni per considerarsi al sicuro, e il rischio di ricaduta è alto. E così per i casi più gravi ci sono anche le comunità che accolgono i dipendenti dal gioco. Perché la guarigione è una scommessa da vincere ad ogni costo.

Come si guarisce da ludopatia?

Cura del disturbo da gioco d'azzardo

La dipendenza da gioco può essere trattata, in particolar modo con percorsi mirati di psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale. La psicoterapia cognitivo-comportamentale ha apportato notevoli contributi alla terapia delle dipendenze.

"Voglia di vivere", ecco come uscire dalla ludopatia