Cosa è la striscia bianca degli aerei?

Domanda di: Dott. Cassiopea Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (3 voti)

Le scie di condensazione (in inglese, contrail) o scie di vapore sono nuvole artificiali di vapore acqueo condensato che possono formarsi al passaggio degli aerei.

Perché la maggior parte degli aerei sono bianchi?

Come ricordato da John Hansman, docente di aeronautica e astronautica presso il MIT, il bianco consente di rendere minimi i danni legati alle radiazioni solari, nonché di evitare il surriscaldamento delle varie attrezzature di volo.

Come si chiamano le strisce degli aerei?

Le scie di condensazione sono nuvole artificiali che possono formarsi al passaggio degli aerei. Sono composte principalmente da acqua sotto forma di cristalli di ghiaccio. La combinazione di fattori quali un'umidità elevata e temperature basse alla quota di crociera genera queste scie di condensazione.

Cosa spruzzano gli aerei?

Più nel dettaglio gli scarichi del motore di un aereo contengono biossido di carbonio, ossidi di zolfo, azoto, carburante non bruciato, fuliggine e particelle di metallo, oltre al vapore acqueo.

Quanto è lunga la scia di un aereo?

I fumi di scarico dei jet si formano per la combustione dell'idrogeno contenuto nel carburante. Caldissimi e umidi si raffreddano dopo poco, mischiandosi con l'aria. Per questo la scia appare circa 50-100 metri dall'aereo. L'umidità dell'aria determina la persistenza nell'atmosfera delle strisce.

Scie di condensazione degli aerei