Come funziona un contratto musicale?

Domanda di: Ursula Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

Il contratto discografico prevede, per lo più, l'espresso consenso da parte dell'artista alla cessione del contratto. Ciò comporta la successione di un soggetto nella stessa posizione contrattuale del cedente e quindi, nel caso di specie, la sostituzione del referente contrattuale dell'artista.

Cosa succede quando firmi un contratto discografico?

Per effetto di questo contratto, la casa discografica ingaggia un artista per la registrazione di un disco - ad esempio - o di un singolo brano e si assume la responsabilità e le spese della registrazione.

Chi paga il produttore musicale?

In tutti questi casi chi utilizza il fonogramma dovrà pagare dei compensi. Questi andranno in parte all'autore (e al suo editore), in parte al produttore del fonogramma ed in parte ai musicisti esecutori.

Come si ottiene un contratto discografico?

3 Passaggi per ottenere un contratto discografico
  1. Crea una demo. Se vuoi presentarti ad una casa discografica per chiedere un contratto, avrai bisogno di dimostrare le tue capacità. ...
  2. Esibisciti nei locali. ...
  3. Fatti notare online.

Quanto si guadagna con un etichetta discografica?

il 10% va alla SIAE (dell'intero incassao) il 10& per la pubblicità, il 30% tra tecnici e operai, e un minimo di security. Detto ciò fai prima ad autoprodurti, oggigiorno internet é una grande vetrina!

Cosa fanno le ETICHETTE DISCOGRAFICHE: ecco come vi aiutano!