Domanda di: Dr. Maruska Messina | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(61 voti)
Come funziona
In commercio trovi sostanzialmente due modelli di boa. Il primo va gonfiato prima di entrare in acqua e galleggia dietro di te. Il secondo è una piccola sacca con una cartuccia di CO2 che fissi in vita e che si gonfia automaticamente quando tiri la levetta d'emergenza.
Come funzionano le boe? «I computerini installati all'interno, prodotti nel nostro laboratorio, registrano la temperatura superficiale degli oceani e le correnti a 15 metri di profondità. In base al tipo di ricerca, possono contenere anche dispositivi per misurare la pressione atmosferica o altri parametri».
Nome generico di galleggianti per ormeggio, segnalazione ecc. B. da ormeggio Grosso galleggiante cilindrico o cubico solidamente ancorato al fondo, nei porti e nelle rade, per dare un sicuro punto di ormeggio alle navi, le quali così evitano di usare le proprie ancore; tipo particolare è la b.
Le boe vengono impiegate per segnalare i limiti di sicurezza delle zone navigabili nei vari specchi acquei; l'andamento obbligatorio di un determinato percorso; la posizione di pericoli di qualsiasi natura (bassi fondali, rocce, corpi sommersi, relitti isolati, campi minati, zone infestate da torpedini) anche dovuti a ...
Il boa è una sciarpa a forma di serpente che, a seconda dei casi, è ricoperta di fili di struzzo o di pelliccia. Il boa deve il suo nome al fatto che, come l'animale da cui prende il nome, avvolge il collo o le spalle di chi lo porta.