Cos'è il BTP indicizzato all'inflazione italiana Grazie al meccanismo di indicizzazione utilizzato, ogni 6 mesi è riconosciuto al detentore il recupero della perdita del potere di acquisto realizzatasi in quel periodo, attraverso il pagamento della rivalutazione semestrale del capitale sottoscritto.
Come funziona indicizzazione inflazione Btp Italia?
Il coefficiente di indicizzazione. La rivalutazione del capitale nominale sottoscritto e delle cedole avviene attraverso il coefficiente di indicizzazione (Ci). In particolare, Ci è calcolato sulla base dell'inflazione rilevata dall'indice Foi , con esclusione del tabacco, elaborato e pubblicato mensilmente dall'Istat.
Come si calcola il rendimento di un Btp indicizzato all inflazione?
Come calcolare l'indicizzazione all'inflazione? Nel caso dei btp indicizzati all'inflazione europea, l'importo variabile della cedola è ricavato moltiplicando il tasso cedolare reale annuo – stabilito al momento dell'emissione – per il capitale nominale indicizzato sulla base dell'indice Iapc.
Ma come si calcola? Come per tutti i BTP Italia, bisogna sommare il valore della cedola semestrale al rendimento indicizzato all'inflazione. Il valore della cedola semestrale si ottiene dividendo a metà il tasso cedolare reale annuo, che è fisso. Nel caso del BTP Italia 2025 questo è pari a 1,4% dunque 1,4%:2 = 0,72.
Quindi, con i BTP Italia la rivalutazione del capitale viene corrisposta semestralmente, con un recupero immediato dell'inflazione. In caso di deflazione, le cedole vengono comunque calcolate sul capitale nominale investito, quindi con una protezione estesa non solo alla quota capitale, ma anche agli interessi.