Quando il riscatto laurea anticipa la pensione?

Domanda di: Giobbe Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (63 voti)

si anticipa il momento della pensione di un numero di anni pari o inferiore a quelli riscattati. Può accadere perché gli anni riscattati servono solo in parte a far maturare prima un requisito pensionistico. il momento della pensione rimane invariato.

Quanto incide il riscatto della laurea sulla pensione?

Il riscatto del corso di studi universitario permette ai laureati di convertire i loro anni di studio in anni di contribuzione, incidendo così sulla maturazione del diritto alla pensione e sul suo importo.

Quando conviene riscattare gli anni di laurea?

La risposta è si. Ecco in quali situazioni il riscatto di laurea conviene: Se sei quasi al termine della tua vita lavorativa, stai raggiungendo l'età pensionistica ma non hai ancora maturato almeno 20 anni di contributi. Gli anni riscattati figurano infatti come anni lavorati.

Quali sono i vantaggi del riscatto della laurea?

Il riscatto della laurea è un istituto che valorizza gli anni di studi universitari ai fini pensionistici. Rivolto a chi ha ottenuto titoli come lauree triennali, specialistiche o dottorati, permette di convertire il periodo di studio in anni contributivi per il calcolo della pensione.

Cosa fare per avere una pensione più alta?

Per farlo è necessario fare un versamento volontario di un'aliquota contributiva aggiuntiva compresa tra l'1 e il 5 per cento. In questo modo, versando più contributi e incrementando i propri risparmi previdenziali, aumenta la propria pensione futura.

PENSIONE ANTICIPATA, IL RISCATTO DELLA LAUREA CONVIENE?