Come funzionano i telecomandi delle TV?

Domanda di: Gelsomina Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (33 voti)

Per svolgere la loro funzione, i ricevitori fanno uso di sensori e altri componenti elettronici in grado di rilevare il segnale trasmesso dal telecomando, filtrarlo, amplificarlo e restituire in uscita il segnale modulante puro e decodificarlo.

Come funziona il telecomando della TV?

A ogni tasto del telecomando corrisponde un codice binario, cioè una sequenza di zeri e di uno, che il circuito trasforma in impulsi luminosi modulati (ciascuno della durata di qualche milionesimo di secondo). Ogni casa costruttrice possiede un proprio sistema di modulazione.

A cosa servono i tasti colorati del telecomando?

Servono quando sullo schermo della tv ci sono le opzioni corrispondenti. Ad esempio con il televideo (che praticamente nessuno usa più) come tasti di scelta rapida delle pagine o per altre opzioni. Oppure per navigare nel menu della tv quando il menu prevede l'uso di questi tasti.

Quanti tipi di telecomandi esistono?

esistono due tipi di telecomandi per cancelli automatici ovvero con codifica dip-switch o rolling-code. Partendo da quella più semplice possiamo parlare dei telecomandi a dip-switch.

Come funziona un telecomando a raggi infrarossi?

Il telecomando a infrarossi invia un segnale mediante luce a infrarossi. Questa luce è invisibile a occhio nudo, ma è possibile vedere il segnale con una fotocamera digitale, con la fotocamera di un telefono cellulare o con una videocamera in modalità fotocamera.

NUOVO TELECOMANDO BN59 TV SAMSUNG