Come funzionano i voti degli arbitri?

Domanda di: Ursula Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

ALLE PRESTAZIONI DI ARBITRI E ASSISTENTI L'attribuzione del voto deve avvenire in base all'analisi “oggettiva” della prestazione, alla luce degli aspetti della relazione e contestualizzando (e soppesando) gli eventuali errori nel quadro complessivo, senza che la valutazione ne sia determinata “aritmeticamente”.

Come vengono valutati gli arbitri?

La gara viene valutata in tutto il suo complesso, dall'”Applicazione ed interpretazione delle regole del gioco” al “Controllo disciplinare”, fino alla condizione atletica ed al posizionamento in campo.

Come un arbitro sale di categoria?

Come diventare arbitro

Per diventare arbitro di calcio è necessario frequentare il corso arbitri organizzato da AIA nella sezione più vicina a te. I corsi sono della durata di due mesi, con lezioni che si tengono a cadenza bisettimanale e sono aperti a uomini e donne dai 14 anni compiuti ai 40 anni non compiuti.

Chi sceglie gli arbitri?

La nomina degli arbitri deve essere chiesta direttamente dalle parti. Può essere anche chiesta dagli arbitri già designati dalle parti, per esempio nel caso in cui la nomina del terzo o dell'ulteriore arbitro sia rimessa al loro accordo ed essi non abbiano trovato l'accordo necessario.

Quando smettono gli arbitri?

In base alla regola 5 del Regolamento, l'arbitro assume "potere" e quindi tutta l'autorità necessaria, dal momento in cui questi giunge presso l'impianto sportivo, e cessa quando a fine gara lascia definitivamente lo stadio.

10 TIRI PIÙ POTENTI DELLA STORIA DEL CALCIO !