Come funzionano le ore di ROL?

Domanda di: Sasha Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Le ore di ROL vengono generalmente considerate come monte ore individuale di permessi retribuiti, da godere a gruppi di 4 o 8 ore ciascuno. In alcuni casi i permessi possono essere utilizzati in maniera collettiva per ridurre l'orario di lavoro, giornaliero o settimanale, di tutti i dipendenti.

Quanti Rol si accumulano al mese?

Il totale dei permessi retribuiti (ROL) e delle ex festività sono pari a 104 ore annue nel caso di aziende con più di 15 dipendenti. Ciò significa che in busta paga il lavoratore deve maturare 8,67 ore al mese di permessi retribuiti.

Come si usano i permessi Rol?

Nella modalità individuale, i permessi vengono utilizzati dal singolo lavoratore e in genere goduti in gruppi che variano dalle 4 alle 8 ore. In questo caso è inoltre prevista la possibilità di sfruttare permessi ROL per concorrenza di uno o più giorni lavorativi.

Come vengono calcolati i Rol in busta paga?

Il calcolo di permessi, rol ed ex festività

I permessi, rol ed ex festività come abbiamo già detto, sono disciplinati dai CCNL. All'interno del tuo contratto collettivo di riferimento trovi quanti permessi, ROL ed ex festività maturano in un anno. Dividi questo valore per 12 per calcolare il valore mensile.

Che differenza c'è tra Rol e permessi?

La principale differenza tra ROL e permessi è che mentre il termine "permesso" è molto generico e può riferirsi a una qualsiasi tipologia dei permessi lavorativi sopra elencati, retribuiti e non, i ROL rientrano nella categoria dei permessi retribuiti.

Cosa sono i ROL