Quando un polinomio si dice completo rispetto a una lettera?

Domanda di: Cesidia Russo  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (46 voti)

Un polinomio si dice completo rispetto a una lettera se essa compare in ognuno dei vari monomi con esponenti che vanno dal grado minimo 0 (zero) al grado massimo. Se ciò non avviene il polinomio si dice incompleto rispetto a quella lettera.

Quando si dice che un polinomio è completo?

- un polinomio si dice completo rispetto ad una lettera se nei termini di un polinomio sono presenti tutti gli esponenti di tale lettera dal grado massimo al grado zero.

Quando un polinomio non è completo?

Il polinomio si dice completo rispetto ad una certa lettera se quella stessa lettera compare nel polinomio con tutti gli esponenti naturali da 0 fino a ​ ​. Se anche uno solo di questi esponenti è mancante, il polinomio si dirà incompleto rispetto alla lettera stessa.

Quando un polinomio è uguale a 0?

Il polinomio nullo è un polinomio i cui termini sono monomi aventi tutti coefficiente nullo. Così, un polinomio nullo è una somma di monomi tutti nulli. In pratica il polinomio nullo può essere visto come lo zero. Ora, il polinomio nullo ha grado indeterminato.

Quando non si può applicare la regola di Ruffini?

Solitamente il sistema si applica ogni qualvolta si deve scomporre un polinomio di grado abbastanza alto e non sia possibile ricorrere alle tecniche relative ai prodotti notevoli. Non conviene utilizzarlo per i polinomi scomponibili di secondo grado, poiché le altre tecniche sono sicuramente più rapide.

Polinomi : grado rispetto ad una lettera e grado totale