Come gestivano le mestruazioni nel passato?

Domanda di: Marino Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Le donne gestivano il sanguinamento utilizzando piccoli pezzetti di legno attorno ai quali venivano arrotolate garze, pelli di animali, carta o altro ma quelle che potevano si ritiravano per tutta la durata del ciclo nel gineceo.

Cosa si usava al posto degli assorbenti?

Si continuano a usare pezzi di cotone o lana, ma anche spugne, muschi e perfino pelli animali; solo le donne più agiate potevano usare scampoli e avanzi di tessuto.

Cosa si usava prima degli assorbenti?

I metodi per assorbire il sangue mestruale erano diversi: alcune donne creavano degli speciali pantaloncini per tenere fermi dei panni assorbenti in cotone, oppure utilizzavano per lo scopo lo Sphagnum palustre, un particolare tipo di muschio dall'elevato potere assorbente.

In che anno è nato il Tampax?

Durante la Prima guerra mondiale i tamponi di cellulosa utilizzati dalle infermiere francesi per curare le ferite vennero usati anche per il ciclo, perché più assorbenti. Negli Anni '20 uscì l'usa e getta della Kotex e nel 1929 il dottor Earle Haas creò il Tampax, tampone interno con un filo per la rimozione.

Come cambia il ciclo con l'età?

Le mestruazioni si accorciano, riducendosi a 2-3 giorni, ma possono anche prolungarsi per 7-8, anticipare o diventare più abbondanti e irregolari. «Ecco perché è importante conoscere il proprio corpo in questa fase, per affrontarla al meglio, anche dal punto di vista della vita di coppia.

10 TIPI di RAGAZZE con il CICLO 😈