Domanda di: Ing. Hector De Santis | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(8 voti)
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
I requisiti sono relativi a: 1) Educazione e formazione ambientale; 2) Gestione Ambientale; 3) Servizi e sicurezza; 4) Qualità delle acque. La fonte dei dati alla base dell'indicatore garantisce una sufficiente accuratezza e rilevanza, nonché un'ottima comparabilità nel tempo e nello spazio.
Con Bandiera Blu si intende il riconoscimento che ogni anno viene assegnato alle località turistiche balneari che presentano specifici criteri di gestione sostenibile del territorio che ricoprono. Questo riconoscimento è stato attribuito a partire dal 1987, ovvero l'anno europeo dell'Ambiente.
La partecipazione dei Comuni al programma Bandiera Blu è volontaria e gratuita, sia per quanto attiene la valutazione e la certificazione che per le visite di controllo che sono totalmente a carico della FEE, che è un'organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca avente come “mission” ...
Hanno preso la Bandiera Blu quest'anno: Catanzaro (Calabria); Rocca Imperiale (Calabria); San Mauro Cilento (Campania); Gatteo (Emilia Romagna); Laigueglia (Liguria); Sori (Liguria); Sirmione (Lombardia); Toscano Maderno (Lombardia); Porto San Giorgio (Marche); Termoli (Molise); San Maurizio D'Opaglio (Piemonte); ...