VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Come togliere la torta dallo stampo a ciambella?
Badate bene che è sempre meglio far riposare e raffreddare i dolci prima di estrarli dallo stampo. In terzo luogo, per facilitare il distacco dallo stampo, provate a ricoprire il dolce con un canovaccio bagnato non appena uscito dal forno. Questa operazione è utile soprattutto con la ciambella o con la crostata.
Come staccare la torta dallo stampo?
La tecnica più tradizionale, tipico rimedio della nonna, consiste nel far scorrere delicatamente un coltello tra i lati della teglia e i bordi della torta, senza ovviamente tagliare la torta stessa, così da allentare la presa che i bordi hanno ancora sui lati. Riscaldare la torta.
Come girare la torta?
Per togliere la torta dallo stampo e capovolgerla dobbiamo utilizzare un piatto foderato con un pezzo di carta da forno o precedentemente imburrato, che metteremo sopra lo stampo con la torta (ancora nella stessa posizione di cottura); ora capovolgiamo delicatamente la torta sul piatto rivestito, battendo eventualmente ...
Cos'è una teglia furba?
Lo stampo furbo è una tortiera particolarmente efficace per realizzare torte dolci e salate che coinvolgono una farcitura con una crema. Infatti, ciò che lo rende utile e diverso da tutti gli altri stampi è la sua base “con scalino” che crea un incavo pensato per essere riempito con qualsiasi tipo di farcitura.
Come mai la torta si sgonfia?
Il dolce subisce un brusco calo della temperatura. Se apri il forno immediatamente a fine cottura il dolce può non aver già raggiunto una struttura stabile al 100%; di conseguenza tenderà a collassare (soprattutto al centro perché i bordi tendono a cuocersi prima), creando una piccola voragine.
In quale ripiano del forno si cuociono le torte?
Il ripiano centrale è adatto ai piatti che hanno bisogno di una cottura a temperature medie per periodi lunghi, come gli arrosti o le torte.
Perché non si può mangiare la torta calda?
Sappiamo che vi starete chiedendo se mangiare dolci caldi fa male, ma c'è una spiegazione molto semplice a quello che vi ha sempre detto la mamma sul mangiare le torte appena sfornate: le torte ancora calde di cottura non vanno mangiate a causa del lievito, che continua a lavorare fino a quando la torta non è a ...
Come togliere la torta dallo stampo senza romperla?
Infatti, se dopo aver imburrato lo stampo vi accorgete che la torta ai bordi non si stacca, con l'aiuto di un coltello dalla lama sottile o con una spatola, staccate con cura i bordi, finché la torta non viene via. Badate bene che è sempre meglio far riposare e raffreddare i dolci prima di estrarli dallo stampo.
Dove posizionare la ciambella nel forno?
Come impostare il forno per cuocere la ciambella La ciambella si può cucinare nel forno statico a 180°C circa per 35-40 minuti. La teglia va posizionata nella griglia centrale e lo sportello non va aperto durante la cottura.
Quando si sforna una torta?
Terza regola, prima di sfornare facciamo sempre la prova stecchino. e facciamola al Centro della torta, è la parte che impiega di più a cuocere, quindi se lo stecchino esce perfettamente asciutto. possiamo sfornare, altrimenti la lasciamo in forno ancora per 5 10min. abbassando la temperatura.
A cosa serve il buco nella ciambella?
All'età di soli quindici anni era ormai stanco di mangiare un dolce buono all'esterno, ma che aveva molto volte un cuore di impasto crudo al centro, così ebbe l'idea di fare un buco al centro prima di cuocerle.
A cosa serve la teglia furba di Benedetta?
Con la teglia furba si possono realizzare pan di spagna quadrati e bassi ma anche impasti deliziosi, facili da tagliare per dare la forma desiderata ai nostri dolci. Ha una tenuta termica ottimale che la rende preziosa anche per preparazioni salate come focacce e pizze, adatte ad ogni occasione.
Come si chiama la teglia nera del forno?
La placca da forno è una lastra di metallo, generalmente rettangolare con bordi rialzati, utilizzata in cucina per la cottura in forno degli alimenti.
Come infarinare la teglia senza farina?
Per poter imburrare la tortiera con precisione dovrai avere a disposizione una piccola quantità di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Con un pennello da cucina, che può essere anche in silicone, preleva una quantità sufficiente di burro e spennella bene la base e tutti i bordi, completamente.
Come evitare che la torta si gonfia al centro?
Il metodo delle strisce Se volete incidere direttamente sul processo di cottura ed evitare che i bordi della torta cuocendosi prima della parte centrale facciano gonfiare pericolosamente la superficie, questo è il miglior metodo da seguire.
Come alzare i bordi di una teglia?
Per i bordi, invece, fate delle strisce di carta forno alte come i bordi dello stampo, e fatele aderire ungendo con un po' di burro. Con questo meccanismo otterrete una tortiera foderata e rivestita alla perfezione, su cui potrete cuocere qualsiasi pietanza.
Come tagliare una torta di forma rotonda?
Vi consigliamo di aiutarvi con un coltello a lama lunga, in modo da poter coprire tutto il diametro della torta. Effettuate il taglio prima in verticale e poi in orizzontale. Dopo aver tagliato la torta, sempre con l'aiuto del coltello, distribuitela nei vari piatti da portata.
Come porzionare una torta?
Vi consigliamo di aiutarvi con un coltello a lama lunga, in modo da poter coprire tutto il diametro della torta. Effettuate il taglio prima in verticale e poi in orizzontale. Dopo aver tagliato la torta, sempre con l'aiuto del coltello, distribuitela nei vari piatti da portata. Ecco fatto!
Come chiudere una tortiera?
Se ti sei sempre chiesto come imburrare una teglia è molto semplice e te lo spiego subito: prendi un pezzetto di burro e ungi il bordo e il fondo della tortiera, dopodiché adagiare la carta forno precedentemente ritagliata. Poi spolverare sui bordi la farina e si otterrà una tortiera ben imburrata e infarinata.
Come fare una teglia con il buco?
Per prima cosa si ritaglia la base della torta con la carta da forno, poi al centro si crea un buco grande quanto il nostro bicchiere o cocotte. Se il bicchiere non è alto quanto la teglia si dovrà riempire di carta da forno compressa o alluminio fino a raggiungere l'altezza desiderata.