Cosa sono i rifiuti Rot?

Domanda di: Loredana Sala  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (36 voti)

Tutti i rifiuti trattati in questo articolo, prendono il nome di ROT “Rifiuti ospedalieri Trattati” cioè di origine infetta. Ogni contenitore del quale abbiamo parlato deve essere chiuso, sopra vanno scritti la asl di provenienza, il nome dell'ospedale, il reparto e la data e dove richiesto, la firma dell'operatore.

Cosa si butta nel Rot?

I contenitori ROT (flessibile + cartone), utilizzati per lo smaltimento del materiale potenzialmente infetto o contaminato, devono recare con evidenza la dicitura “ Rifiuti Ospedalieri Trattati” e deve inoltre essere riportata sugli stessi la data e l'indicazione della struttura di produzione.

Cosa è un Rot?

La ROT, Reality-Orientation Therapy, in italiano terapia di orientamento alla realtà, è una terapia non farmacologica che si utilizza negli stadi iniziali della malattia per cercare di orientare il malato alla memoria, allo spazio e al tempo.

Quali sono le tre tipologie di rifiuti?

I rifiuti sono classificati in quattro principali categorie: rifiuti urbani, rifiuti speciali, rifiuti urbani pericolosi e rifiuti speciali.

Chi deve chiudere i Rot?

22091/2022 del luglio scorso la Cassazione ha stabilito che l'Infermiere che si occupa di gestire, chiudere e smaltire i rifiuti ospedalieri (ROT) non possono più urlare al demansionamento o alla deprofessionalizzazione.

I RIFIUTI SANITARI PERICOLOSI INFETTI. Come chiudere HALIPACK? CORSO OSS. Futuri OSS)))))))