Come guarisce l acufene?

Domanda di: Ing. Ariel Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

Il trattamento di un acufene acuto (fino a tre mesi) comprende la somministrazione di cortisone o farmaci che favoriscono l'irrorazione sanguigna. In molti casi è possibile guarire da questo tipo di acufene. Tuttavia non esiste una terapia capace di guarire l'acufene, se il sintomo persiste già da più di tre mesi.

Come fare sparire l acufene?

Non esistono farmaci per la cura dell'acufene e anche la medicina alternativa e gli integratori non forniscono soluzioni risolutive. È quindi inutile tentare soluzioni farmacologiche, senza prescrizione medica con il rischio di assumere sostanze dannose per il proprio organismo.

Cosa fa peggiorare l acufene?

Oltre ad avvertire un rumore continuo nelle orecchie, potresti anche soffrire di stress, disturbi del sonno, ansia o depressione – che possono peggiorare l'acufene, instaurando una sorta di circolo vizioso. Ecco perché è importante parlare con un audioprotesista per potere gestire al meglio l'acufene.

Quanto tempo può durare un acufene?

Quanto può durare un acufene? Il disturbo può comparire per pochissimo tempo e riscomparire subito. Ma può anche durare per mesi o addirittura per tutta la vita.

Come eliminare l acufene in modo naturale?

Seguire corsi di meditazione e rilassamento, come yoga e pilates: lo stress, infatti, si ripercuote negativamente sull'acufene. Riposare: di notte è consigliato dormire appoggiando la testa su un paio di cuscini. In alternativa, sollevare il materasso in corrispondenza del punto in cui si appoggia la testa.

👂 Come ho curato il mio Acufene (3 PASSI 👨‍⚕️)