Come idratare il tatuaggio senza crema?

Domanda di: Enzo Longo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (27 voti)

La pelle del tatuaggio non deve mai essere secca, per questo idratate costantemente il corpo con gel e fluidi idratanti a base di acido ialuronico. Un altro consiglio è quello di evitare di grattare la zona interessata, bagni in piscina e sedute in sauna, almeno nel primo periodo.

Cosa mettere su un tatuaggio se non si ha la crema?

Detergi il tuo tatuaggio con saponi neutri evitando prodotti particolarmente profumati o contenenti sostanze chimiche che potrebbero rivelarsi aggressive sulla tua pelle appena tatuata. Ricordati che utilizzare prodotti specifici è importante ma in questa fase un sapone neutro andrà benissimo.

Cosa mettere sul tatuaggio se non si ha il Bepanthenol?

Cicaplast Baume B5 è un'ottima crema post tatuaggio, che spesso consiglio come alternativa al Bepanthenol. Si usa tipicamente per la pelle irritata o arrossata (ad esempio a causa di trattamenti dermatologici, epilazione o screpolature), perciò è perfettamente indicata anche per idratare un tatuaggio.

Cosa succede se non si idratato il tatuaggio?

Idratare un nuovo tatuaggio è indispensabile per favorire la guarigione ottimale della pelle, mantenere colori brillanti e scongiurare cicatrici che rovinerebbero il lavoro. Dopo aver scelto una buona crema per tattoo bisogna quindi applicarla regolarmente: fino a completa ripresa, la pelle non deve mai seccarsi.

Cosa fare se il tatuaggio è secco?

Asciuga il tatuaggio tamponandolo delicatamente con un panno morbido e quindi applica uno strato spesso di crema lenitiva per idratare intensamente e riparare la barriera cutanea. Prova a tenere la crema in frigo per un effetto rinfrescante.

Come ravvivare il tatuaggio senza andare dal tatuatore...