Come igienizzare strofinacci?

Domanda di: Dr. Mirco Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (34 voti)

Mettete gli strofinacci in ammollo in acqua e ammoniaca per circa 40 minuti. Ciò servirà ad eliminare lo sporco dalle fibre. Per completare la pulizia fate un lavaggio in lavatrice con un sapone per bucato.

Come disinfettare gli strofinacci?

Il consiglio è lasciare in ammollo gli strofinacci con bicarbonato, sia per i bianchi che per i colorati, in quanto ha un'azione sbiancante ed antibatterica e sia la candeggina per i bianchi, non delicati.

Come igienizzare gli strofinacci da cucina?

Per pulire gli strofinacci ti basterà lasciarli in ammollo in una bacinella con il sapone per almeno 20 minuti quindi strizzarli e lavarli in lavatrice. Per questa operazione è consigliabile il sapone in forma liquida, quello solido invece andrà ridotto in scaglie.

Come pulire e disinfettare gli stracci?

  1. immergi in una bacinella di acqua bollente gli stracci.
  2. aggiungi 2 cucchiai di bicarbonato, 1 bicchiere di aceto (o in alternativa 1 cucchiaio di sale fino) e il succo di 1 limone.
  3. lascia agire tutta la notte.
  4. il mattino dopo strizza accuratamente gli stracci e mettili ad asciugare. Potrai riusarli in tutta sicurezza!

Come si lavare i canovacci da cucina?

Procurati una bacinella con acqua calda, del sapone per il bucato a mano, ma anche un prodotto igienizzante volendo, e lasciali in ammollo per minimo una mezz'ora. Dopodiché risciacquare il tutto con attenzione. Per i canovacci in microfibra non c'è bisogno di pretrattare.

Come pulire gli strofinacci, i panni e la spugna della cucina