Che batterio c'è nei wurstel?

Domanda di: Sibilla Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (50 voti)

Listeria nei wurstel
L'allerta del Ministero della Salute è massima in seguito dell'aumento di casi clinici di listeriosi alimentare registrati in diverse regioni italiane, dovuti alla contaminazione di alimenti da parte del batterio Listeria monocytogenes.

Che virus hanno i würstel?

Listeria monocytogenes è un batterio che si trova nel suolo, nell'acqua e nella vegetazione e che può contaminare vari alimenti, tra cui latte, verdure, formaggi molli, carni poco cotte e insaccati.

Quali würstel hanno la Listeria?

L'azienda produttrice ha diffuso anche un avviso ai consumatori e alle consumatrici ricordando che i würstel con i Tmc dal 20/09/2022 al 05/12/2022 e il marchio di identificazione IT 04 M CE potrebbero essere contaminati e quindi devono essere consumati solo dopo accurata cottura.

Che cos'è la Listeria nei würstel?

La listeria è un batterio che può generare un'infezione quando vengono mangiati cibi crudi, come carni non cotte bene, pesce ed alcune verdure crude ed anche prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato. Le forme in cui può manifestarsi l'infezione, nota come listeriosi, sono due.

Quali würstel sono pericolosi?

I lotti e le marche dei cibi ritirati dal commercio

Le marche di würstel che possono essere state contaminate, infine, sono le seguenti: Töbias, Golo, Wurs, Pavo, Salchichia, AV5, Salumeo e infine la ben nota Wudy Aia.

Wurstel contaminati da Listeria, cos’è e dove si trova il batterio che ha fatto scattare l’allarme