Come illuminare la tavola?

Domanda di: Raoul Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (73 voti)

Sono molti i sistemi che puoi utilizzare per illuminare un tavolo, i più utilizzati oggi sono le barre a led oppure le lampade a sospensione. Le lampade appese o a sospensione, sono oggetti che impattano molto sull'arredamento.

Come illuminare il tavolo da pranzo?

Come illuminare il tavolo da pranzo?
  1. Lampada con plafoniera in vetro.
  2. Lampada a sospensione in vetro soffiato.
  3. Lampada pendente per penisola.
  4. Lampadario in vetro soffiato con luce al LED.
  5. Lampada con braccio girevole a piantana.
  6. Lampada da terra con braccio regolabile.

Come illuminare un tavolo rettangolare?

Se abbiamo un tavolo da pranzo rettangolare possiamo considerare di mettere più punti luce sopra il tavolo solo se quest'ultimo ha una lunghezza di almeno 180 cm. La lampada non dev'essere più bassa di 60/75 cm per tavoli di grandi dimensioni e 55/60 per tavoli più contenuti.

Cosa mettere al posto di un lampadario?

Insomma, le plafoniere occupano poco posto e sono perfette per adattarsi al design di qualsiasi ambiente. Anche le applique possono tranquillamente sostituire i lampadari e offrire al contempo la stessa quantità di luce senza diminuire l'impatto estetico.

Come illuminare il tavolo del soggiorno?

La luce sopra al tavolo deve essere diretta e di intensità fra 800 e 1.600 lumen; aggiungi un altro punto luce vicino al tavolo, come un'applique a parete. Sulla cucina sono perfette le luci a braccio; meglio se hanno il paralume piccolo, una luce intensa e sono facili da afferrare e orientare.

Le 4 regole per illuminare il tavolo da pranzo