VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Come si chiama la linea che non ha né inizio ne fine?
Scopri le rette! Una retta è una linea che non ha un inizio né una fine. La caratteristica principale della retta è che ha sempre la stessa direzione: è dritta, non si curva, va sempre verso lo stesso punto.
Quando si dice linea spezzata?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quali sono le linee aperte e semplici?
- aperta : quando percorrendola non si torna mai al punto di partenza; - chiusa : quando percorrendola si torna al punto di partenza; - semplice : quando non incrocia mai se stessa; - intrecciata : quando incrocia se stessa almeno una volta.
Qual è la linea più breve?
Il cammino più breve tra due punti è una retta, solo se i due punti stanno sulla stessa verticale; altrimenti conviene allontanarsi dalla zona vischiosa.
Come si chiama la linea che ha un inizio e una fine?
I significati della linea Una linea si dice retta quando i punti che la compongono si susseguono uno dietro l'altro in una fila lineare; questo tipo di figura viene chiamata retta se non ha inizio né fine, semiretta se ha inizio o fine e segmento se ha inizio e fine.
Come spiegare le linee in 3 elementare?
I bambini ricordano anche che una linea avente il punto di partenza (P) non coincidente con quello di arrivo (A) è una linea aperta mentre se i due punti coincidono si definisce una linea chiusa. Le linee che invece non hanno incroci o nodi invece si dicono semplici quelle che ne hanno sono intrecciate o non semplici.
Perché una linea si chiama spezzata?
Le spezzate Come detto sopra, una linea formata da più segmenti a due a due consecutivi si chiama spezzata. Tali segmenti si dicono lati della spezzata; i loro estremi si chiamano vertici (vedi figura). Oltre che aperta o chiusa, una spezzata può essere anche semplice o intrecciata.
Come si chiama una linea che non è semplice?
Una linea che interseca sé stessa almeno una volta è detta intrecciata, altrimenti è detta semplice (→ Jordan, curva di). A seconda che una linea risulti retta, spezzata o curva, chiusa o aperta, piana o sghemba, semplice o intrecciata, si possono avere diverse figure geometriche.
Come capire se una curva è chiusa?
Una curva C si dice chiusa se esiste una rappresentazione parametrica di C in un intervallo chiuso e limitato I = [a, b] tale che ϕ(a) = ϕ(b), cio`e tale che i due estremi coincidano.
Come spiegare la retta?
La linea retta o semplicemente retta è un ente geometrico fondamentale. Nello specifico: è un insieme infinito di punti allineati nel piano o nello spazio, quindi non ha né un inizio né una fine. Ha una sola dimensione, la lunghezza, e pertanto non è un ente tridimensionale perché non ha profondità o altezza.
Dove si appoggia il remo della barca?
Nelle imbarcazioni, la scalmiera è la parte dove è alloggiato il ginocchio del remo, il punto cioè dove il remo ruota e si appoggia nella manovra, trasmettendo la spinta propellente al galleggiante.
Come si chiamano i pattini da neve?
Si chiamano snowskates, letteralmente "pattini da neve", e rappresentano, con ogni probabilità, l'ultima frontiera degli sport invernali.
Come si chiamano le linee che si incontrano in un punto?
Due rette si dicono incidenti se hanno un solo punto in comune. Due rette incidenti si dicono perpendicolari se dividono il piano in quattro angoli congruenti e quindi retti.
Quante linee aperte passano per due punti?
Per due punti distinti A e B passa una sola retta. Per tre punti distinti passa una sola retta, solo se i tre punti sono allineati. Per tre punti non allineati passa un solo piano. Vediamo quali possono essere le posizioni reciproche di due rette.
Che cosa formano le linee chiuse?
Le linee chiuse formano le figure piane. Le figure piane hanno due dimensioni: la lunghezza e la larghezza.
Come si chiama la linea chiusa che racchiude una parte di piano?
La circonferenza è una linea chiusa, che suddivide il piano in punti interni e punti esterni alla circonferenza. La figura costituita dai punti interni alla circonferenza e dalla circonferenza stessa viene chiamata cerchio.
Come si chiama la linea spezzata chiusa?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando una poligonale è aperta?
I segmenti e i punti sono detti, rispettivamente, lati e vertici della poligonale. Se il primo e l'ultimo punto non coincidono si ha una poligonale aperta, altrimenti una poligonale chiusa.