Come impermeabilizzare il tetto della casa?

Domanda di: Yago Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (51 voti)

Chi ha uno strato in membrana bituminosa sul tetto e ha problemi di infiltrazione, può benissimo sovrapporci un nuovo strato di membrane bituminose. Si tratta della soluzione dal miglior rapporto qualità prezzo perché restituisce uno strato altamente impermeabilizzante, resistente, durevole nel tempo e calpestabile.

Come rendere impermeabile il tetto?

Tra i materiali impermeabilizzanti, la guaina bituminosa è una delle scelte più comuni per l'impermeabilizzazione del tetto. Si tratta di un derivato del petrolio che si presenta in rotoli solidi oppure come una gelatina. È un materiale largamente utilizzato perché ha ottima resistenza meccanica ed è facile da gestire.

Cosa mettere sul tetto al posto della guaina?

Bitume. Il bitume è stato uno dei materiali maggiormente usati nell'impermeabilizzazione dei tetti e delle coperture.

Quanto costa impermeabilizzare il tetto?

Il prezzo di impermeabilizzazione del tetto in media è di circa 20/35 euro al mq. In particolare un intervento semplice può avere un costo più basso, intorno ai 10/20 euro al mq, mentre un'operazione più complessa e articolata può arrivare fino a 100 euro al mq.

Quanto dura la guaina liquida sul tetto?

La guaina liquida a base di resina è garantita mediamente per dieci anni (se posata negli strati giusti, ma chi lo sa se viene posata a norma?);

Impermeabilizzare il tetto dalle infiltrazioni d'acqua