Come individuare gli obiettivi di apprendimento?

Domanda di: Nicoletta Farina  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

Gli obiettivi dovrebbero essere condivisi con gli alunni in modo che sappiano qual è il loro punto di arrivo; può essere utile anche monitorare il percorso di apprendimento settimanalmente in modo che gli studenti siano consapevoli del loro avvicinamento al traguardo che si è stabilito.

Chi stabilisce gli obiettivi di apprendimento?

Gli «obiettivi generali del processo formativo» orientano unitariamente la natura e il significato degli interventi educativi e didattici predisposti, nel complesso, dai docenti al servizio del massimo ed integrale sviluppo possibile delle capacità di ciascun allievo.

Come formulare gli obiettivi di apprendimento?

Usa un linguaggio chiaro e diretto.

Scrivi gli obiettivi in modo che esprimano un traguardo chiaro e misurabile. In altre parole, non utilizzare termini passivi o indiretti, come "comprensione" o "alcuni". Preferisci invece frasi dirette che indichino numeri o azioni specifiche che devono essere apprese.

Quali sono gli obiettivi di apprendimento?

Obiettivi di apprendimento e Traguardi delle competenze

Essi costituiscono criteri per la valutazione delle competenze attese. A loro volta, gli Obiettivi di apprendimento individuano campi del sapere, conoscenze e abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze.

Dove si trovano gli obiettivi di apprendimento e traguardi di sviluppo delle competenze?

 Il curricolo di istituto

Ogni scuola predispone il curricolo di istituto all'interno del Piano dell'offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.

Come selezionare gli obiettivi di apprendimento? Piero Gallo