Come inizia il Parkinson?

Domanda di: Vienna Amato  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

Come inizia la malattia del Parkinson perdita dell'olfatto; depressione; costipazione; disturbo del comportamento del sonno REM (RBD, caratterizzato da sogni vividi e movimenti e/o vocalizzazioni durante il sonno).

Come riconoscere i primi sintomi del Parkinson?

Inizialmente, il morbo di Parkinson può manifestarsi modo subdolo, non di rado con tremore delle dita delle mani o dei piedi o della mandibola, che si nota di più quando la persona è a riposo e si accentua con le forti emozioni. Spesso, una parte del corpo è più interessata dell'altra.

A quale età si manifesta il Parkinson?

L'età media di esordio è intorno ai 58-60 anni, ma circa il 5 % dei pazienti può presentare un esordio giovanile tra i 21 ed i 40 anni. Prima dei 20 anni è estremamente rara. Sopra i 60 anni colpisce 1-2% della popolazione, mentre la percentuale sale al 3-5% quando l'età è superiore agli 85.

Qual è la sede più frequente del dolore nei pazienti con malattia di Parkinson?

I dolori affliggono oltre la metà dei malati di Parkinson, in casi sporadici già nella fase iniziale della patologia. Si può trattare di dolori muscolari tensivi crampiformi, abbinati a una posizione errata del tronco e del collo, con conseguenti dolori nella regione della nuca e del dorso.

Quali organi colpisce il Parkinson?

La malattia di Parkinson deriva dalla degenerazione nella parte del cervello che aiuta a coordinare i movimenti.

Quali sono i primi sintomi della malattia di Parkinson?