Domanda di: Dott. Luce Fabbri | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(35 voti)
Secondo il codice civile, articolo 84, i minori (di età inferiore ai 18 anni) non possono sposarsi. Lo stesso articolo prevede tuttavia una deroga, cioè chi ha compiuto i 16 anni può essere autorizzato dal Tribunale per i Minorenni a sposarsi.
Il minorenne può contrarre matrimonio esclusivamente in presenza di gravi motivi e se ha compiuto 16 anni. Deve presentare un'istanza, in forma di ricorso, presso il tribunale dei minorenni della circoscrizione dove risiede. Deve firmare l'istanza e non lo devono fare i suoi genitori o il tutore.
Non è inotre ammessa alcuna interferenza da parte di terzi nella decisione. Secondo il codice moldavo, l'età minima per il matrimonio è di 18 anni. Tuttavia, le persone possono sposarsi dopo aver compiuto 16 anni con il consenso dell'autorità locale di tutela o dei genitori.
84 c. c. La convivenza instaurata positivamente dai nubendi da molti mesi è rilevante quale grave motivo ai fini della autorizzazione al matrimonio. La convivenza more uxorio, la gravidanza della donna, l'ambiente di vita dei minori sono gravi motivi idonei ad ammettere un minore al matrimonio.
Gli interessati devono presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale (se sono stranieri devono presentarsi con il passaporto, per gli stranieri comunitari è sufficiente la carta d'identità del proprio paese) e sottoscrivere un modello di autocertificazione.