Qual è la data di deposito di una sentenza?

Domanda di: Flaviana Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

Viene qui stabilito che entro il termine di 15 giorni dalla pronuncia la sentenza deve essere depositata in cancelleria. Dal momento del deposito il cancelliere è tenuto a darne immediata comunicazione alle parti.

Da quando decorrono gli effetti di una sentenza?

Gli effetti della deliberazione di accoglimento decorrono, come detto, dal giorno successivo alla sua pubblicazione. Tali effetti si producono inoltre ex tunc, vale a dire anche relativamente ai rapporti sorti anteriormente alla declaratoria di illegittimita' (efficacia c.d. retroattiva).

Cosa significa depositare la sentenza?

È l'attività mediante la quale viene resa pubblica, agli effetti di legge, la sentenza. Di regola avviene mediante deposito del provvedimento in cancelleria.

Quanto tempo ci mette il giudice a depositare una sentenza?

89, 1° comma, del Codice, il quale prevede che: “La sentenza deve essere redatta non oltre il quarantacinquesimo giorno da quello della decisione della causa” (tale termine di 45 giorni, nel caso di procedimenti abbreviati, è pari a 22 e mezzo, per effetto della generale previsione del dimezzamento di tutti i termini ...

Come vedere se una sentenza è stata depositata?

Il "Portale” è raggiungibile all'indirizzo http://pst.giustizia.it/PST/ e consente la consultazione del fascicolo processuale e dei dati presenti nei registri di cancelleria.

APPALTI: requisiti di partecipazione e requisiti di esecuzione - sentenza (1/11/2023)