Come inizia l'influenza?

Domanda di: Gioacchino Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (22 voti)

I sintomi compaiono all'improvviso, da 1 a 4 giorni dopo il contagio, e si manifestano con febbre, generalmente tra i 38 e i 39°C, accompagnata da brividi e sudorazione, affaticamento, dolori muscolari, cefalea, e uno stato di intensa debolezza.

Quali sono i primi sintomi dell'influenza?

In particolare la febbre si presenta improvvisamente ed è in genere alta superiore ai 38°C, nei bambini con puntate anche fino a 39-40°C, accompagnata da tosse (di solito secca), dolori ossei e muscolari diffusi, mal di testa, grave malessere (spossatezza), mal di gola e naso che cola.

Come faccio a capire se ho l'influenza o il Covid?

L'esecuzione del tampone nasofaringeo rimane a ogni modo l'unico modo certo per distinguere le due infezioni e accertare l'infezione da SARS-CoV-2. Fondamentale la prevenzione attraverso l'esecuzione della vaccinazione antinfluenzale e anti SARS-CoV-2.

Come curare i primi sintomi di influenza?

Il modo migliore per guarire presto ed evitare problemi ulteriori è rimanere a riposo (a letto) per qualche giorno, in un ambiente confortevole, bere molti liquidi (soprattutto se c'è febbre) e seguire un'alimentazione leggera e nutriente.

Come è l'influenza di quest'anno?

“Per questo autunno/inverno 2022, ci attenderà una stagione di casi influenzali di intensità medio-alta, dai 6 ai 7 milioni di casi, in considerazione del fatto che in Australia, già nel loro periodo invernale, ovvero agosto, si è già verificata una delle stagioni più pesanti, la peggiore degli ultimi 5 anni, con l' ...

Influenza stagionale 2022