Come inizia l'orticaria?

Domanda di: Ing. Hector Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (67 voti)

L'orticaria si manifesta principalmente con la comparsa di un'eruzione cutanea pruriginosa, associata, talvolta, ad una sensazione di bruciore o pizzicore. L'orticaria è caratterizzata da segni in rilievo e rossastri, noti come pomfi.

Come si fa a capire se è orticaria?

L'orticaria si contraddistingue per la comparsa di bolle (pomfi) rosse e pruriginose che derivano da una reazione della pelle (cutanea). I pomfi variano di dimensioni, appaiono e si sbiadiscono ripetutamente man mano che la reazione fa il suo corso.

In quale parte del corpo si manifesta l'orticaria?

L'orticaria è una condizione che si manifesta con la comparsa, perlopiù improvvisa, sulla pelle di pomfi, rossi o pallidi, solitamente molto pruriginosi. Possono comparire in qualsiasi sede della superficie corporea e variano per dimensione, forma e numero.

Dove colpisce l'orticaria?

L'orticaria può colpire qualsiasi zona della epidermide, ma può anche estendersi agli strati più profondi della cute e, in questo caso, si parla di angioedema o Sindrome Orticaria-Angioedema (SOA).

Quanto dura un attacco di orticaria?

Ogni episodio ha una durata variabile: da alcune ore ad alcuni giorni. Se il fenomeno persiste per più di un mese, si parla di orticaria cronica.

Quali sono le cause dell'orticaria? Come comportarsi?