Peter Pan: la trama La storia inizia a casa della famiglia Darling, dove vivono i genitori e 3 bambini: Wendy, Michael (Michele) e John (Gianni). Insieme a loro vive anche la "tata" Nana, un grande cane molto affezionato ad i bambini.
Le storie di Peter Pan nascono a seguito dell'amicizia di Barrie con cinque bambini conosciuti ai Giardini di Kensington, i fratelli Davies (il minore dei quali si chiama Peter), a cui si lega e con cui passa interminabili giornate di giochi, offrendogli anche il proprio cottage delle vacanze.
“Peter Pan” è di fatto la personificazione del sogno, colui che riesce a volare senza l'ausilio della polvere di fata proprio perché fa dei suoi sogni felici la cadenza ritmata di un battito d'ali.
Alla fine del romanzo, quando sarà cresciuta e sposata, darà alla luce una figlia (Jane), che a sua volta darà alla luce un'altra figlia (Margaret), entrambe torneranno a fare da madre a Peter, continuando quindi il ciclo (al cui centro sta Peter Pan).
Peter è uno stereotipo esagerato di un ragazzo vanaglorioso e sbadato. Afferma la grandezza, anche quando tali affermazioni sono discutibili (come congratularsi con se stesso quando Wendy riattacca la sua ombra). Nella commedia e nel libro, Peter simboleggia l'infantilismo ed è descritto come smemorato ed egocentrico.