Dove cadde l asteroide che fece estinguere i dinosauri?

Domanda di: Graziano Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

L'impatto avviene nella zona di Chicxulub, nell'odierno golfo del Messico, e ha la forza di 10 miliardi di bombe atomiche. Il corpo celeste si disintegra immediatamente, rilasciando una gigantesca massa incendiaria che spazza via ogni forma di vita nel raggio di migliaia di chilometri.

Dove è caduto l asteroide dei dinosauri?

Un asteroide largo quasi 10 km chiamato Chicxulub si schiantò nelle acque al largo dell'odierno Messico, scatenando un'estinzione di massa che annientò oltre il 75% delle specie terrestri.

Chi è sopravvissuto all estinzione dei dinosauri?

Ai giorni nostri, gli unici arcosauri esistenti sono i coccodrilli e gli uccelli (gli unici dinosauri sopravvissuti all'estinzione alla fine del Cretaceo).

Quando si è estinto l'ultimo dinosauro?

L'improvvisa estinzione dei dinosauri alla fine del Cretaceo (circa 65 milioni di anni fa) rappresenta da sempre uno dei misteri più affascinanti della paleontologia.

Perché i dinosauri non sono tornati?

La causa dell'estinzione di fine Cretacico sarebbe da ricondursi all'impatto di un asteroide nel Golfo del Messico 66 milioni di anni fa e dai conseguenti cambiamenti ambientali di quell'evento, come recentemente dimostrato in maniera quantitativa da studi come quelli di Hull et al.

Chicxulub Impact Event in real time