Che cosa si intende per funzione reale di variabile reale?

Domanda di: Benedetta Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (71 voti)

Funzione reale di una variabile reale: è una funzione f: x ∈ A→ y = f(x) ∈ B in cui dominio e codominio sono insiemi di numeri reali, cioè: A ⊆ R e f(A) ⊆ R.

Quando una funzione è reale?

Una funzione reale di variabile reale (per cui si assume come codominio R) è suriettiva se e solo se ogni retta orizzontale deve intersecare il grafico della funzione in almeno un punto. Il grafici di f e di f –1 sono simmetrici rispetto alla bisettrice del I e III quadrante.

Che cos'è il dominio di una funzione reale di due variabili reali?

In generale si dirà FUNZIONE REALE DI DUE VARIABILI REALI una relazione che associa ad ogni coppia ordinata di numeri reali (X,Y), appartenenti ad R^2,uno ed un solo numero reale Z . Tecnicamente si scriverà: (X,Y) --> Z = f(X,Y).

Quando una funzione è r in R?

Se L = 0 allora si dice che la funzione F(r) `e infinitesima per r → r0. Se accade che F(r) `e definita in r0 e se inoltre limr→r0 F(r) = F(r0), allora si dice che F(r) `e continua in r0.

Quando una funzione è variabile?

Alla luce di questa nuova definizione è possibile riformulare i concetti dati nel paragrafo precedente come segue. Definizione: Diremo che una variabile reale y è funzione della variabile reale x in un dominio se esiste una legge f che ad ogni elemento fa corrispondere un solo valore di y.

Funzione reale di variabile reale