Come inizia una dipendenza?

Domanda di: Terzo Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (70 voti)

La dipendenza nasce dal consumo regolare di una sostanza psicoattiva legale (alcol, tabacco, medicamenti) o illegale (eroina, cocaina, droghe sintetiche, ecc.), ma anche da attività sulle quali la persona perde il controllo (gioco d'azzardo, anoressia, bulimia, sessualità promiscua, ecc.).

Come si capisce se si ha una dipendenza?

Sintomi della dipendenza
  1. Perdita di controllo del consumo, con episodi di uso compulsivo che pregiudicano la vita della persona in generale.
  2. Umore triste.
  3. Irritabilità
  4. Deterioramento della qualità di vita.
  5. Negazione o autoinganno.
  6. Ansia.
  7. Ossessione.
  8. Eccessiva preoccupazione o inquietudine.

Come si entra in una dipendenza?

La dipendenza fisica viene indotta da alcune, ma non tutte, le sostanze di abuso, e si manifesta quando l'utilizzo ripetuto di una droga cambia il modo in cui il nostro cervello distingue le sensazioni piacevoli e spiacevoli.

Quando diventa una dipendenza?

Per dipendenza si intende un'alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica. L'individuo dipendente tende a perdere la capacità di un controllo sull'abitudine.

Quali sono i fattori che creano dipendenza?

Tutte le forme di dipendenza hanno dei fattori di predisposizione comuni come l'impulsività, la disregolazione emotiva e un ambiente familiare che può favorire questo tipo di patologie. Possono essere presenti aspetti traumatici infantili o la compresenza di altri disturbi mentali come la depressione.

La dipendenza affettiva non è una dipendenza