Come iniziare un dipinto su tela?

Domanda di: Sesto Serra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

Prepara la tela con un colore neutro
Prima di iniziare a dipingere, è necessario stendere un velo di colore uniforme su tutta la superficie della tela. È consigliabile non scegliere toni troppo decisi, come il bianco e il nero. Allo stesso modo, meglio evitare di usare i colori puri direttamente dal tubetto.

Cosa mettere sulla tela prima di dipingere?

Preparare la tela prima di dipingere, in questo modo, è facile, veloce ed efficace: sarà sufficiente stendere il gesso con una spatola, lasciar asciugare e carteggiare leggermente, utilizzando una carta vetrata fine.

Cosa dipingere alle prime armi?

Puoi scegliere ciò che preferisci: fiori, frutta e verdura, giocattoli o utensili da cucina. Sono sicura che anche la tua professoressa di disegno a scuola media, almeno una volta, ti ha assegnato il compito di raffigurare una caffettiera.

Cosa usare per disegnare su tela?

Dipingere su tela con la pittura acrilica è il modo più semplice per avvicinarsi alla pittura. I colori sono infatti a base d'acqua e hanno tempi di asciugatura molto rapidi. Si tratta quindi della scelta migliore per chi vuole iniziare e finire l'opera d'arte nello stesso giorno.

Come fare per iniziare a dipingere?

Vuoi iniziare a dipingere da zero? Ecco il necessario
  1. I colori.
  2. I pennelli.
  3. La tavolozza.
  4. Gli ausiliari.
  5. Il supporto.
  6. Gomma e matita.
  7. Il cavalletto.

GUIDA ALLA PITTURA A OLIO 🎨 Tutto ciò che devi sapere per iniziare a dipingere con i colori a olio