Se è asciutto per un centimetro di profondità, vuol dire che la pianta dovrà essere annaffiata. Tendenzialmente l'innaffiatura andrebbe fatta tutti i giorni, anche due volte se necessario, in giornate molto calde, sempre facendo attenzione a tastare il terreno. In caso contrario si rischierebbe di farla marcire.
Come annaffiare il basilico per non farlo marcire?
Come bagnare
La prima è non bagnare le foglie. ...
La seconda regola è di non irrigare nelle ore calde, in particolare durante l'estate. ...
L'irrigazione a goccia rappresenta il miglior sistema per bagnare il basilico, perché fornisce acqua molto gradualmente, permettendo di assorbirla nel migliore dei modi.
In generale ha bisogno appunto di molta acqua e il terreno deve essere sempre umido. Il momento giusto per innaffiare la pianta è la mattina presto o la sera tardi, nel caso di giornate particolarmente calde anche due volte al giorno. L'importante è non farlo nelle ore più calde della giornata.
In primavera e in autunno, andrebbe innaffiato una volta al giorno, affinché il terreno sia sempre umido ma mai bagnato. Capita però di doverlo innaffiare più spesso o meno spesso. Per capire se devi innaffiare il basilico, infila un dito nel terreno: basta una falange.
Raccogliere la cima dei rami – cimare – aiuta anche a rinvigorire il basilico. La pianta tenderà infatti a svilupparsi in orizzontale oltre che in verticale, sviluppando nuovi rametti e diventando più grande. Cerca però di usare sempre le forbici, in modo da dare un taglio netto e da non danneggiare la pianta.