Come inserire i figli nello SPID?

Domanda di: Claudia Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (14 voti)

Come richiedere il rilascio di SPID ai minori
I genitori potranno richiedere il rilascio di SPID a favore del minore, rivolgendosi al proprio gestore dell'identità digitale e accedendo, con credenziali di livello 2, al servizio reso disponibile.

Come attivare SPID poste per minorenni?

IDENTIFICAZIONE IN UFFICIO POSTALE

Se sei minorenne, la richiesta online potrà essere effettuata utilizzando il «codice di verifica» precedentemente richiesto dal tuo Genitore tramite la funzionalità «ID Minore» disponibile nell'area riservata PosteID.

Come fare delega SPID INPS?

In generale la richiesta di delega, deve essere fatta DI PERSONA da parte del delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell'INPS, su prenotazione, presentando: modulo di richiesta di registrazione della delega dell'identità digitale; copia del documento di riconoscimento del delegante.

Come fare per avere due SPID sullo stesso cellulare?

La nuova direttiva AgiD N° 31 afferma che non è più ammesso utilizzare lo stesso numero di Cellulare su più di un'identità Spid associata a titolari diversi. Puoi richiedere N° account SPID, con altrettante e-mail diverse, associati allo stesso numero di Cellulare se il Codice Fiscale del richiedente è lo stesso.

Come usare lo SPID di un'altra persona?

SPID è strettamente personale, pertanto per ogni identità SPID intestata a persona diversa bisogna utilizzare un numero di telefono e indirizzo e-mail differente.

Delega identità digitale INPS minorenni: come fare in 5 passaggi