Come inserire prestazione occasionale in 730?

Domanda di: Dr. Sibilla Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (39 voti)

I redditi derivanti da prestazioni occasionali devono essere indicati nel quadro D del modello 730. In particolare, il riferimento è al rigo D5 del modello 730. Nella colonna 1 deve essere indicata la tipologia di reddito percepita.

Dove indicare le prestazioni occasionali nel 730?

Rigo D5 - Redditi derivanti da attività occasionale (commerciale o di lavoro autonomo) o da obblighi di fare, non fare e permettere.

Come si dichiara la prestazione occasionale?

Per dichiarare tali redditi è possibile utilizzare il quadro RL (rigo RL15) del modello redditi Persone fisiche o, in caso di presentazione del modello 730 il quadro D (rigo D5), con la possibilità di computare in diminuzione del reddito percepito le spese sostenute (purché siano documentate ed inerenti).

Quando va dichiarata la prestazione occasionale?

Se si percepiscono altri redditi o si supera la soglia dei 4.800 euro, i compensi derivanti da prestazioni occasionali devono essere obbligatoriamente inseriti in dichiarazione dei redditi e determineranno l'IRPEF.

Dove inserire la ritenuta d'acconto nel 730 2023?

Nell'ipotesi che il contribuente, invece, ritenga che sia dovuto un minore acconto di imposta per l'anno 2023, deve indicare nella colonna 2, del rigo F6, l'importo che ritiene debba essere trattenuto dal sostituto d'imposta e non barrare la casella.

730 in autonomia - IL TUTORIAL