Come insonorizzare una stanza da letto fai da te?

Domanda di: Emilia Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

Il metodo più efficace per insonorizzare una camera da letto o la camera dei piccoli è quello di costruire una doppia parete. In questo caso dovete realizzate una parete con il materiale insonorizzante. Anche se è efficace bisogna essere esperti di muratura e i costi per la realizzazione sono alti.

Come insonorizzare una stanza con pochi soldi?

Un trucco per insonorizzare una stanza spendendo poco è quello di installare dei paraspifferi su porte e finestre per schermare i rumori provenienti dall'esterno. Per chi vuole fare un lavoro completo, c'è l'opzione di sostituire i vecchi infissi con finestre e porte isolanti.

Cosa usare al posto dei pannelli fonoassorbenti?

Tra i migliori isolanti per insonorizzare le pareti della stanza troviamo i materiali fonoassorbenti porosi, come lana di vetro, lana di roccia, poliuretano espanso, polistirolo, sughero (largamente utilizzati in edilizia per realizzare pannelli isolanti pre-assemblati), e i materiali fonoisolanti come gomma, acciaio, ...

Qual è il miglior isolante acustico?

I materiali naturalmente più efficaci per l'isolamento acustico sono il piombo e la gomma, entrambi dotati di elevata densità. Dei due, solo la gomma, sia quella naturale che quella sintetica a base polimerica, viene ancora utilizzata con la funzione di fonoisolante.

Quali sono i materiali che assorbono il suono?

I materiali fonoassorbenti possono essere di tre tipi:
  • minerale, come lana di vetro o di roccia e le fibre di legno mineralizzate. ...
  • vegetale, quali il sughero, argilla espansa o il legno;
  • sintetico, ovvero i prodotti chimici come il poliuretano espanso, che hanno buone capacità di eliminazione del rumore.

NON COMPRARE questi PANNELLI FONOASSORBENTI, prova questo invece!