Come intestare tutto ad un figlio?

Domanda di: Gilda Conti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (30 voti)

Come un genitore può intestare tutto a un figlio soltanto Può farlo essenzialmente in due modi: con una donazione; con un testamento.

Come donare la casa a uno solo dei figli?

La donazione a un solo figlio è lecita in qualunque forma: sia diretta che mediata e formalizzata davanti a un notaio. È la volontà imprescindibile del donante a prevalere. Questo principio è fissato dall'articolo 769 del codice civile.

Come intestare la casa ai figli senza pagare tasse?

10. Altre modalità per intestare casa ai figli gratuitamente: il comodato d'uso gratuito. di concedere l'uso di un immobile a terzi senza richiesta di alcun canone. Rispetto alla donazione però, tale contratto ha una durata prestabilita, al termine della quale il figlio dovrà restituire il bene al genitore.

Come intestare una proprietà ad un figlio senza ricorrere alla donazione?

Ad un genitore che vuole regalare la propria casa, oltre alla stipula di un vero e proprio atto di donazione, è data la possibilità di intestare la casa ai propri figli acquistandola per trasferirgliela contestualmente all'atto di compravendita oppure regalandogli il denaro necessario affinché i figli comprino la casa.

Perché notaio sconsiglia la donazione di casa?

Perché i notai sconsigliano la donazione? La donazione è spesso sconsigliata, perché ha dei vincoli oggettivi legati alla possibilità di revoca, ma soprattutto alla possibilità che un erede possa impugnarla e chiedere la restituzione.

Come INTESTARE la CASA ai FIGLI | Avv. Angelo Greco