VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Come si fa un ordine diretto sul MEPA?
Accedi al Portale www.acquistinretepa.it con il nome utente e password da Punto istruttore e seleziona “ENTRA”. Una volta effettuato il login, visualizzi il “Cruscotto” del Punto istruttore (PI), dal quale è possibile gestire le diverse attività d'acquisto, tra cui la predisposizione dell'ordine diretto.
Come contattare Mepa?
L' assistenza (MEPA) per tali servizi è disponibile ai seguenti numeri verdi:
P.A. 800 753 783 numero verde unico. Imprese numero verde per malfunzionamenti sul Portale Acquisti in Rete e il numero a pagamento 895 895 0898 (per tutte le esigenze informative).
Quanti giorni per RDO MePA?
Nella negoziata senza bando sotto soglia, il termine di cinque giorni costituisce, indicativamente, il termine minimo assegnabile agli operatori economici interpellati per la presentazione dell'offerta.
Che tipo di procedura e la RDO?
La RDO (Richiesta di Offerta) è uno dei canali d'acquisto disponibili sul MEPA – il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – e messi da Consip a disposizione delle stazioni appaltanti per acquistare beni o servizi.
Come funziona una RDO?
Attraverso le Richieste d'Offerta (RDO), invece, l'Amministrazione individua e descrive i beni/servizi che intende acquistare, invitando i fornitori abilitati a presentare le specifiche offerte che saranno oggetto di confronto concorrenziale.
Come vendere un prodotto sul MePA?
Per vendere i propri beni o servizi le aziende dovranno seguire la procedura di registrazione online al portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione. La registrazione permette, fra l'altro, di pubblicare nel MEPA un catalogo delle offerte rivolte a tutte le Amministrazioni abilitate.
Come verificare se una azienda è iscritta al MePA?
Come fare per accertarti che la tua azienda è stata abilitata al MePA ? Come prima cosa devi autenticarti al portale acquistinretepa.it con le credenziali ricevute in fase di registrazione.
Dove trovare codice articolo fornitore?
Salve Stefania, il codice articolo fornitore è uno dei tanti attributi richiesti nel catalogo all'interno della scheda tecnica dell'articolo/servizio. Di solito è il primo campo della griglia che si deve compilare. Spesso viene richiesto dalla P.A. al fornitore, per facilitarla nella ricerca dell'articolo.
Come si partecipa ad una gara MePA?
Per accedere alla gara è semplicemente necessario cliccare sul nome del bando di tuo interesse e una volta sulla pagina del bando potrai selezionare “Partecipa”.
Come inserire una gara sul MePA?
Per predisporre una gara smaterializzata è necessario accedere al portale www.acquistinretepa.it inserire le proprie credenziali e, accedendo al Cruscotto, selezionare il link Gare, presente nella sezione Negoziazioni. Dal menù di sinistra della pagina visualizzata, seleziona Nuova gara.
Cosa significa rdo sul MEPA?
Identificata molto spesso con l'acronimo RDO la richiesta d'offerta è una funzione del Mepa che permette a tutte le Pubbliche Amministrazioni di richiedere, alle aziende iscritte, un servizio o un prodotto del quale necessitano.
Quando si può non ricorrere al MEPA?
E quindi dal 1° gennaio 2019 le pubbliche amministrazioni sono obbligate a ricorrere al MEPA per forniture di beni e l'acquisto di servizi di importo superiore ai 5.000 euro.
Come si fa a cercare un rdo sul MEPA?
Per recuperare la RDO di tuo interesse, entra nell'Area Negoziazioni dal Menù laterale a sinistra del Cruscotto personale e seleziona dal Menù a tendina MEPA > Richieste di Offerta. RTI/Consorzio/Reti di imprese al quale sei stato chiamato a partecipare.
Quanti giorni procedura negoziata?
Con il Decreto Legge “Semplificazioni” n. 76 del 2020 il legislatore è intervenuto per indicare i termini entro i quali devono concludersi le procedure di affidamento distinguendo tra quelle ordinarie (sei mesi) e quelle sottosoglia tra cui le negoziate (quattro mesi) e l'affidamento diretto (due mesi).
Quando si fa l'avviso di preinformazione?
1, “avvisi di preinformazione”. 1. Le stazioni appaltanti rendono nota entro il 31 dicembre di ogni anno, l'intenzione di bandire per l'anno successivo appalti, pubblicando un avviso di preinformazione. L'avviso, recante le informazioni di cui all'allegato XIV, parte I, lettera B, sezione B.
Come si aggiorna il MePA?
COME RINNOVARE L'AUTOCERTIFICAZIONE AL MEPA Se necessario si possono modificare, oppure lasciarle invariate, in fondo alla pagina cliccare su AVANTI. Nell'ultima schermata dovrai: Selezionare il “Modulo di rinnovo Autocertificazione”. Cliccare su “Salva” e non su “Apri” e salvare il documento senza rinominarlo.
Cosa sono gare MePA?
Le gare all'interno del MePA sono basate su sistemi di Negoziazione telematica dove sarai selezionato a partecipare e la tua risposta avverrà in maniera informatizzata attraverso una procedura che ti offrirà la piattaforma.
Come si fa un ordine di acquisto?
Un ordine di acquisto è un documento ufficiale che conferma la creazione di un ordine da parte di un compratore e impone certi obblighi ad un venditore. Il processo è piuttosto semplice: un compratore ordina prodotti o servizi e poi invia un ordine di acquisto al venditore, che ne autorizza l'acquisto.
Cosa vuol dire Oda?
Strumento di Acquisto mediante il quale il Soggetto Aggiudicatore predispone e invia al Fornitore la manifestazione di volontà per l'acquisto di Prodotti e/o di Servizi nel Mercato Elettronico direttamente dal catalogo elettronico.
Qual è il codice articolo?
Si definisce “codice articolo” quel codice numerico o alfanumerico associato ad un articolo di magazzino. Si tratta di un codice interno univoco che identifica un determinato bene e ne traccia la movimentazione sia in entrata che in uscita.