Come isolare il tetto dal freddo?

Domanda di: Brigitta Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

Puoi realizzare un intelaiatura in legno o in metallo e pannelli in cartongesso. Ma la camera d'aria che si forma tra soffitto e controsoffitto può produrre dispersioni. Per evitarle applica lana di roccia o pannelli di polistirolo o sughero.

Come isolare un tetto dal freddo?

Se ti stai chiedendo come isolare il soffitto dal caldo o dal freddo eccessivi, uno dei rimedi più efficaci da considerare è sicuramente quello del cappotto interno in EPS. Questo tipo di lavoro si avvale di un materiale particolarmente isolante, ossia l'EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato).

Qual è il miglior isolante termico per tetti?

Il poliuretano è tra gli isolanti sintetici più performanti, capace di raggiungere valori di trasmittanza molto bassi con spessori ridotti. L'estrema compattezza lo rende ideale per la realizzazione dei migliori sistemi preassemblati e pannelli sandwich.

Come isolare un tetto già esistente?

L'isolamento in estradosso consiste nel posizionamento di uno strato coibente tra la struttura (sia essa in legno che in laterocemento) e lo stato di finitura, solitamente tegole nel caso di copertura e falde o pavimentazione di varia natura nel caso di coperture piane praticabili.

Come isolare il tetto dall'interno fai da te?

Il Controsoffitto è un'ottima Soluzione di Isolamento!

Una delle soluzioni migliori per coibentare il tetto dall'interno è la realizzazione di un controsoffitto realizzato con pannelli pre-accoppiati in cartongesso e lana di roccia o cartongesso e sughero come quelli che trovi su Futura Zeta.

come puoi posa un pezzo per isolare suffitto dal freddo sotto il tetto