Come isolare una parete umida con cartongesso?

Domanda di: Violante Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (42 voti)

Spesso per ovviare all'inconveniente dell'umidità viene proposto di costruire una controparete di cartongesso che andrà a coprire il muro macchiato. La realizzazione è molto semplice: di solito si utilizza uno speciale cartongesso idrorepellente (detto anche verde per il suo colore). ha un costo relativamente basso.

Come si chiama il cartongesso per l'umidità?

GYPROC HYDRO. Lastra speciale di tipo H2, con ridotto assorbimento d'acqua: questa proprietà conferisce alla lastra un'eccellente tenuta in presenza di elevati livelli di umidità. Si identifica per il colore verde del rivestimento in cartone sulla faccia a vista.

Cosa si può mettere per coprire un muro umido?

Per risanare i muri umidi esistono diverse tecniche più o meno invasive: Taglio orizzontale dei muri ed inserimento di una barriera costituita da diversi materiali come una malta cementizia o guaina bituminosa. Iniezioni nella muratura di materiali idro-repellenti a base di silicone e simili.

Quanto costa un pannello di cartongesso Antiumido?

Pannello cartongesso antiumido 300×120 cm con lamina di alluminio Fassa Bortolo Vapor spessore 13 mm. o 3 rate da € 13,05 senza interessi. €39,16 Iva incl.

Come coibentare pareti in cartongesso?

Una delle tecniche maggiormente diffuse per isolare una parete in cartongesso consiste nell'utilizzo di pannelli di poliuretano espanso. Si tratta di un materiale plastico particolarmente diffuso, che vanta elevate proprietà isolanti.

Isolmant | Realizzazione di una controparete in cartongesso con isolante acustico e termico