Com'è la tosse quando si ha la bronchite?

Domanda di: Ing. Nick Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (4 voti)

Sintomi della bronchite acuta Dopo qualche giorno, compare la tosse (generalmente secca all'inizio). Può presentarsi l'espettorazione di piccole quantità di muco acquoso di colore bianco. Il muco spesso si addensa e il suo colore tende al verde o al giallo.

Come capire se la tosse viene dai bronchi?

se la tosse pizzica in gola ed è insistente può essere presente un'infiammazione della trachea, della faringe o dei bronchi.

Che tipo di tosse si ha con la bronchite?

Bronchite acuta e cronica

A preannunciare il suo arrivo può essere un bruciore al petto, localizzato dietro lo sterno (è interessata anche la trachea). Dopo pochi giorni compare la tosse: all'inizio è secca e stizzosa, poi diventa profonda e con abbondante secrezione di catarro.

Quanto può durare la tosse da bronchite?

Raramente la bronchite acuta può essere causata anche da altri fattori come fumo di tabacco, inquinamento atmosferico, polveri, vapori, fumi. La maggior parte delle persone affette da bronchite acuta migliora entro pochi giorni anche se la tosse può persistere per varie settimane.

Quando la tosse è preoccupante?

CONSULTARE IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE QUANDO:

La tosse è particolarmente violenta e insistente. La tosse perdura da più di 1 settimana dopo un'epidemia influenzale. Nel fumatore la tosse cambia tonalità e caratteristiche rispetto al solito. La tosse persiste in un paziente in trattamento con ACE- inibitori.

Il Mio Medico - Bronchite: cosa fare?