Quali sono le zone più colpite dal cambiamento climatico?

Domanda di: Damiana Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (28 voti)

Inoltre, da inizio anno sono sei le regioni più colpite da eventi climatici estremi: Emilia-Romagna (36), Sicilia (15), Piemonte (10), Lazio (8), Lombardia (8), Toscana (8).

Quali sono i paesi più a rischio per il cambiamento climatico?

«Applicando Mcst alle cinque maggiori economie europee - Germania, Francia, Italia, Spagna e Paesi Bassi - emerge come l'Italia sia il Paese maggiormente a rischio, qualora lo scenario diventasse ancora più avverso nei prossimi decenni», spiega Hazem Krichene, senior director climate economist presso Scope Esg, ...

Chi è maggiormente colpiti dai cambiamenti climatici?

Ebbene, dalle analisi è emerso che le popolazioni che vivono in aree tropicali, in particolare le persone appartenenti alla fascia di età compresa fra i 40 e i 65 anni, sono state finora quelle maggiormente esposte a percettibili aumenti della temperatura.

Quali regioni del mondo saranno a rischio per l innalzamento del livello del mare?

"Se le temperature aumentano di 2 gradi centigradi, l'innalzamento del livello dei mari potrebbe raddoppiare", è stato il suo avvertimento. In qualsiasi scenario, Paesi come Bangladesh, Cina, India e Paesi Bassi sono tutti a rischio", ha proseguito Guterres.

Dove andare a vivere nel 2050?

I paradisi dell'Italia nel 2050.

Dovendo scegliere zone dove la qualità della vita e quella del clima reggeranno di più nel tempo, le prime candidate sono quindi sull'arco appenninico o alpino nei pressi di Roma, Bologna, Firenze, Napoli, Milano e Torino.

Il riscaldamento globale di oggi è diverso dai cambiamenti climatici del passato, ecco i motivi